Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Povertà: “s-legati” per essere liberi
Fray Josep Mª MASSANA i Mola OFM (Barcelona, Spagna)Oggi, uno scriba ci sorprende con il suo desiderio di seguire Gesù. Gli scribi sono soliti ad apparire ostili al Signore, ma Lui non ha pregiudizi e gli presenta la condizione essenziale del discepolo: povertà e distacco, ciò di cui Egli stesso è modello, giacchè non è vincolato a niente e a nessuno.
La libertà è la tremenda capacità di scegliere, ed esige una grande maturità personale. E’ uno dei diritti umani più rivendicati, ma, forse, il peggior compreso. Frequentemente si crede che per essere liberi bisogna possedere ricchezze, potere, influenze, autorità. La proprietà, però, è una trappola: quello che crediamo di possedere s’impossessa di noi e ci rende schiavi. La libertà evangelica è tutto il contrario: staccarsi da tutto, svuotarsi, essere poveri. Solo allora è quando siamo sovranamente liberi.
-Signore, ci hai detto che la Verità ci fa liberi. Dacci il tuo Spirito affinchè nulla possa carpirci questo tesoro e solamente Tu possegga noi e noi possiamo possedere Te.