Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Gesù non toglie niente della "Torah", piuttosto "aggiunge": si aggiunge Se stesso
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, si trova la "polemica" su Gesù di Nazareth. Altrove nel Vangelo troviamo come polemizzano e si "scioccano" i farisei e gli scribi ... Ora anche i suoi connazionali e familiari: credono di sapere ma in realtà non lo conosco. Per conoscerLo è necessaria la fede: i miracoli non bastano!
L'"Io" di Gesù ("Io vi dico ..."), causa nei suoi ascoltatori un "conflitto". Suoi interlocutori capiscono che Gesù non toglie nulla della sacra "Legge" Al contrario, aggiunge. Ma si aggiunge Sè stesso: Egli è la "Torah", Lui è più grande del Tempio e Signore del sabato... Questo è il nucleo dell’ "orrore" degli ebrei: la centralità dell'Io di Gesù nel suo messaggio, che dà una direzione completamente nuova. La perfezione (essere santi come è Dio) richiesta dalla "Torah" è ora seguire Gesù.
-Questa misteriosa equiparazione di Gesù con Dio che si rispecchia nelle sue parole è, proprio, il centro della fede cristiana: Gesù, Tu sei il Figlio di Dio!