Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
«Gli Apostoli, amici di Gesù»
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, ci chiediamo: che tipo di persone erano gli Apostoli? In breve, potremmo dire che erano "amici" di Gesù. Gesù scelse gli Apostoli per restare con Lui, e durante l'Ultima Cena gli chiamò "amici". Furono, e potevano essere apostoli e testimoni di Cristo perché erano suoi amici, perché lo conoscevano fin dall’amicizia, perché erano vicini a Lui, come constatiamo nel Vangelo di oggi.
Erano uniti con un legame d’amore vivificato dallo Spirito Santo. Lo Spirito, lo Spirito Santo è chi vivifica. È Lui chi vivifica il nostro rapporto con Gesù Cristo, in modo che non sia meramente esterno: sappiamo che Gesù sia esistito ed è presente nel Sacramento dell'Eucaristia (la fonte e il culmine dell’amicizia con Gesù Cristo), ma questa presenza viene trasformata in una relazione intima , profonda, proprio di personale amicizia.
-"Rimanete nel mio amore, e darete molto frutto": ascoltiamo questa voce. Cristo non l’ha detto solo 2000 anni fa, Lui vive e ce lo dice dice ancora una volta ogni giorno e adesso.