Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno

Vedere altri giorni:

Giorno liturgico: Sabato, XVIII settimana del Tempo Ordinario

Testo del Vangelo (Mt 17,14-20): «Io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, (...) nulla vi sarà impossibile».

La storia della nostra fede

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI)
(Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi, ci risulta istruttivo ripercorrere la storia della nostra fede, fissando lo sguardo in Cristo. In Lui, morto e risuscitato per la nostra salvezza, si illuminano pienamente gli esempi di fede che hanno evidenziato gli ultimi duemila anni della nostra storia della redenzione.

Per fede Maria accolse la parola dell’Angelo e credette nell’annuncio, assaporando i frutti della risurrezione di Gesù e, serbando tutti i ricordi nel suo cuore, li trasmise ai Dodici. Per fede gli Apostoli abbandonarono tutto e seguirono il Maestro e furono per tutto il mondo, compiendo il comandamento di portare il Vangelo a tutte le creature. Per fede, i discepoli formarono la prima comunità riunita intorno all’insegnamento degli Apostoli. Per fede, i martiri diedero la vita come testimonianza della verità del Vangelo...

-Per fede, uomini e donne di tutte le età, i cui nomi sono iscritti nel libro della vita, hanno professato attraverso i secoli, la bellezza di seguire al Signore.