Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Conversione: l’uomo accetta di dipendere dal vero Creatore
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, meditando sulla reazione del secondo fratello, osserviamo che “conversione” significa qualcosa in più di una semplice rettificazione; rinchiude l’idea di un valore più profondo: l’uomo rinuncia all’idea di essere il suo proprio creatore (non è l’architetto della sua vita), e accetta di dipendere dal vero Creatore; accetta cha da questo dipendere da Dio, consiste la sua vera libertà e che la libertà dell’autonomia che pretende liberarci dal Creatore, non è vera libertà, ma solo illusione e inganno.
“Convertirsi” vuol dire accettare le sofferenze della verità. La conversione esige che la verità, la fede e l’amore diventino più importanti della nostra vita biológica, del benessere, dell’esito, del prestigio e della tranquillità della nostra esistenza. Il prestigio, la tranquillità e la comodità sono false divinità che maggiormente impediscono la verità e il progresso nella vita personale e sociale.
-Signore, quando accetto questo primato della verità, so che sto portando la mia croce e che partecipo della cultura dell’amore, che è la cultura della croce.