Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Proprietà privata e solidarietà
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)Oggi meditiamo sorpresi sul "buio esistenziale" che attanaglia il giovane ricco «perché aveva molte ricchezze». Il problema non sono i beni, ma l'incapacità di amare, per essere eccessivamente afferato a questi. La dottrina sociale della Chiesa insegna che i beni della terra sono destinati ad essere utilizzati da tutte le persone, ma allo stesso tempo, è legittima la sua possessione -come proprietà privata-, per garantirne la libertà e la dignità delle persone.
Il diritto alla proprietà privata (come tutti gli altri diritti individuali), svincolati da un insieme di doveri che gli diano pieno significato, si scardina insensibilizzando il cuore umano di fronte alle necessità altrui. I doveri delimitano i diritti perché rimandano a un contesto antropologico ed etico, in questa verità si inseriscono anche i diritti che così lasciano di essere arbitrari.
-Il diritto alla "proprietà privata" deve accompagnarla una "ipoteca sociale", vale a dire l'obbligo di possedere beni in modo solidario con i bisogni degli altri.