Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Lo Stato político: legittimitá e limiti
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, Gesù risponde ai farisei che, se l’imperatore romano è garante del Diritto può, allora, esigere obbedienza. Tuttavia, questo ambito di obbedienza resta al tempo stesso ridotto: c’è quello che è del “cesare” e c’è quello che è di “Dio”. Quando il “cesare” si erige in Dio, si eccede nei suoi limiti, ubbidirgli equivarrebbe a negare Dio.
Se si considerano queste correlazioni, scopriamo un concetto dello Stato abbastanza moderato: nella misura con cui garantisce la pace e il Diritto, dette correlazioni corrispondono a una volontà divina (una specie di ordinamento creaturale). Bisogna rispettare lo Stato precisamente nel suo carattere profano; la sua indispensabilità nasce dall’essenza dell’uomo quale “animale sociale e político”. Allo stesso tempo esiste una limitazione dello Stato: ha il suo spazio che non può oltrepassare; deve rispettare quello che gli è superiore: il “Diritto di Dio”.
-“Il Signore solo adorerai”. La negazione di adorare l’imperatore e, in generale, negare il culto allo Stato, dopo tutto, è semplicemente il ripudio allo Stato totalitario.