Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (B)

Scarica
Testo del Vangelo (Lc 2,22-40): Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore (...). Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

La Santa Famiglia: la famiglia di Gesù 'si merita il titolo di "santa"

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi celebriamo la Santa Famiglia di Nazareth. Il contesto è quello adeguato, perché il Natale è la festa della famiglia per eccellenza. Lo dimostrano molte tradizioni e costumi sociali, specialmente quella di riunirsi tutti, precisamente in famiglia. Gesù volle nascere e crescere in una famiglia umana, ebbe alla Vergine Maria come madre, e Giuseppe gli fece da padre. Loro lo allevarono ed educarono con grande amore.

La famiglia di Gesù merita davvero il titolo di "santa", perché il suo più grande desiderio era quello di fare la volontà di Dio. Inoltre, essendo una famiglia come tutte le altre, è un modello di amore coniugale, di collaborazione, di sacrificio, di fiducia nella divina Provvidenza, di laboriosità e di solidarietà, cioè, di tutti i valori che conserva e promuove la famiglia, contribuendo in modo primario a formare la intelaiatura di ogni società.

-Oggi diamo grazie a Dio, ma anche alla Vergine Maria e a San Giuseppe, che con tanta fede e volontà collaborarono al piano di salvezza del Signore.