Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Il Battesimo di Gesù preannuncia il mistero del Dio Trino
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, si pone in evidenza l' immagine del cielo che si apre: su Gesù il cielo è aperto. La sua comunione con la volontà del Padre (adempiere "ogni giustizia"), apre il cielo perché è lì che, essenzialmente la volontà di Dio si compie.
A questo si aggiunge la proclamazione da parte di Dio, il Padre, della missione di Cristo, ma che non è un fare, ma un essere: Egli è il Figlio prediletto , su cui poggia la benedizione di Dio. Infine, qui troviamo, insieme con il Figlio, anche il Padre e lo Spirito Santo: il mistero del Dio Uno e Trino viene preannunciato, che naturalmente verrà rivelato in modo approfondito durante il corso di tutto il cammino di Gesù.
Il Battesimo di Gesù Cristo si collega al suo mandato apostolico di andare per tutto il mondo e battezzare "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (cf. Mt 28,19 ). Il Battesimo che amministrano i discepoli è l' ingresso nel Battesimo di Gesù, così si diventa cristiano!