Un team di 213 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
213 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Entrato in casa, i suoi discepoli gli domandavano in privato: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli disse loro: «Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera».
San Pier Damiani, vescovo e Dottore della Chiesa (1007-1072)
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, festa di san Pier Damiani (1007–1072), ricordiamo uno dei grandi riformatori della Chiesa nel Medioevo. Nacque a Ravenna (Italia), in una famiglia umile. Rimasto orfano in giovane età, studiò con brillantezza e raggiunse grande fama come maestro e giurista. Mosso dal desiderio di una vita più pura e più vicina a Dio, abbandonò il mondo e si ritirò nel monastero di Fonte Avellana, dove abbracciò l’austerità e la preghiera.
Promosse una vita monastica rigorosa, basata sulla penitenza, sul silenzio e sulla lettura della Sacra Scrittura. Fu anche un fine teologo, innamorato della Croce di Cristo. Ben presto divenne consigliere di papi e vescovi, aiutando con fermezza e umiltà nella riforma del clero e nella lotta contro gli abusi del tempo. Fu nominato cardinale e vescovo di Ostia.
—San Pier Damiani insegna che ogni riforma —personale o ecclesiale— comincia nel cuore. La vera santità nasce dal silenzio interiore, dove Dio trasforma l’anima.