Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Sant'Ireneo di Lione, vescovo e martire (135/140 - 202/203)
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi celebriamo Sant'Ireneo di Lione. Nacque a Izmir (Turchia), dove in gioventù fu allievo del Vescovo San Policarpo, che a sua volta era un discepolo dell'Apostolo Giovanni. Non sappiamo quando si trasferì dall'Asia Minore in Gallia, ma lo spostamento coinciderebbe con i primi passi della comunità cristiana di Lione: Lì, nel 177, troviamo Ireneo nel collegio dei presbiteri.
Sant'Ireneo è prima di tutto un uomo di fede e un pastore. Ha la prudenza, la ricchezza della dottrina e lo zelo missionario del buon pastore. Come scrittore, è alla ricerca di due scopi: difendere la vera dottrina dagli attacchi degli eretici e spiegare chiaramente le verità della fede. A questi due obiettivi rispondono esattamente le due opere che rimangono di lui: i cinque libri "Contro le eresie" e "L'esposizione della predicazione apostolica", che può anche essere considerato come il più antico "catechismo della dottrina cristiana". Defnitivamente, Sant'Ireneo è il campione della lotta contro le eresie.
-Ma il suo lavoro va ben oltre la confutazione dell'eresia; anzi, si può dire che si presenta come il primo grande teologo della Chiesa, colui che ha creato la teologia sistematica.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______