Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

24 Settembre: Beata Vergine Maria della Mercede

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 2,1-11): In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Vi erano là sei anfore di pietra (...). Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Beata Vergine Maria della Mercede

+ Cardenale Ricard Mª CARLES i Gordó Archivescovo Emerito de Barcelona (Barcelona, Spagna)

Oggi celebriamo la festa della Nostra Signora della Mercede, Patrona di Barcellona. Nel Vangelo vediamo presente Maria nelle nozze di Caná, dove “fu anche invitato Gesú con y suoi discepoli” (Gv 2,1-2). Gesú, Maria e i discepoli, vale a dire, noialtri! Mai una madre ha potuto scegliere un figlio suo; meno ancora un figlio ha potuto scegliersi una madre. Solamente Cristo ha potuto farlo. Perció l’ ha fatto con una perfezione totale, e poi ce la offerse pure quale madre nostra. Nel dialogo d’ amore tra Dio e l’ uomo s’ incrocia l’ ombra del peccato. S’ incrocia, peró, dopo di una luce grande, l’ immagine di una donna meravigliosa, grazie alla quale, il Verbo, fatto uomo ha abbracciato di nuovo e definitivamente la creazione per restituirla al Padre.

—Ció che nobilita l’ uomo é piú il suo senso morale che gli strumenti materiali e l’ intelletto. Si puó essere in possesso di molta técnica e intelligenza e tuttavia non raggiungere la felicitá né si riesce ad essere utili agli altri. Per questa ragione ci affidiamo alla protezione di “Santa Maria, Gioia degli afflitti”.