Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

24 giugno: Nativita' di san Giovanni Battista
Scarica
Testo del Vangelo (Lc 1,57-66.80): Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio (...). Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni» (...). Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

La Nascita di San Giovanni Battista (scelto da Dio)

Rev. D. Joan MARTÍNEZ Porcel (Barcelona, Spagna)

Oggi festeggiamo la nascita del Battista. San Giovanni è un uomo di grandi contrasti: vive il silenzio del deserto, però da lì muove la folla; è umile per riconoscere che egli è soltanto la voce, non la parola, però è capace di accusare e denunziare le ingiustizie, anche gli stessi re. Silenzioso e umile, è anche coraggioso, e deciso fino a versare il suo sangue.

Giovanni il Battista è un grande uomo!. Chissà, il segreto della sua grandezza stia nella sua consapevolezza di sapersi prescelto da Dio. Tutta la sua infanzia e gioventù è stata segnata dalla consapevolezza della sua missione: dare testimonianza; e lo fa battezzando Cristo nel Giordano, preparando per il Signore un popolo ben disposto e, alla fine della sua vita, versando il suo sangue a favore della verità.

Tutti noi, per il battesimo siamo stati scelti e inviati a dare testimonianza del Signore. In un ambiente di indifferenza, San Giovanni è modello e aiuto per noi.