Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno

Temi evangeli.net

Seleziona un argomento per vedere i contenuti.

Gesù nei Misteri del Rosario

Il Santo Rosario gode di una tradizione più che millenaria. La sua preghiera combina la recitazione delle preghiere vocali (Nostro Padre, Ave Maria, Gloria ...) con la considerazione dei cosiddetti “Misteri del Rosario”, che sono momenti stellari —“flash”— del passo di Gesù Cristo per questo mondo.

Questo percorso cristologico va dalla Concezione di Gesù nel seno della Vergine Maria alla sua Ascensione (il ciclo si completa con “La venuta dello Spirito Santo" e i misteri dell '”Assunzione” e “Incoronazione” di Santa Maria). Non c'è da stupirsi che San Paolo VI definisse il Rosario «un compendio della vita di Cristo».

La sezione Temi·evangeli.net  affronta la considerazione di questi misteri, ma con la metodologia del nostro servizio: spiegare la vita del Signore attraverso il commento del Vangelo. Molti commenti di evangeli.net riguardano direttamente la vita di Gesù: ora li recuperiamo e li presentiamo al ritmo, non del calendario liturgico, ma del flusso dei Misteri del Rosario.