Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Gesù Cristo, "mistero di ricapitolazione"
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, seguendo i Padri della Chiesa, possiamo applicare l’immagine della stalla al cosmo, ferito e deformato dal peccato. Gesù, la cui persona è “mistero di ricapitolazione”, non riabilita un palazzo qualunque. Egli è venuto a restituire alla creazione la sua bellezza e la sua dignità: per questo gli angeli “saltano” di giubilo.
La terra viene ripristinata perché si apre a Dio, e riceve di nuovo la sua vera luce. E in sintonia, fra la volontà umana e quella divina, riacquista la sua dignità autentica. Il Natale è la festa della creazione rinnovata (“ricapitolata”, riordinata verso Dio). Il canto degli angeli nella Notte santa si comprende a partire da questo contesto: si tratta dell’espressione di gioia poiché, l’alto e il basso, cielo e terra si ritrovano nuovamente uniti, perché l’uomo si è unito di nuovo a Dio.
-Gesù, grazie a Te, adesso gli angeli e gli uomini cantano insieme e, in questo modo, la bellezza del cosmo viene manifestata nella bellezza del canto di lode.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______