Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Giovanni 6: Gesù è il "Pane di Vita", perché rivela il Padre
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, Gesù rivela che è il vero "Pane", perché conosce il Padre eternamente il Padre e scende per darcelo a conoscere. La chiave decisiva per l'immagine di Gesù nel Vangelo di Giovanni si trova nella asserzione conclusiva della Prefazione: «Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.» (Gv 1,18).
Soltanto chi è Dio, vede Dio, e questo è Gesù. Lui parla veramente partendo dalla visione del Padre, dal dialogo permanente con il Padre, un dialogo che è la sua vita. Se Mosè soltanto ci ha potuto mostrare la spalla di Dio, Gesù, invece, è la Parola che procede da Dio, dalla contemplazione vivente, dell'unità con Lui.
-I due grandi doni di Mosè a Israele -la rivelazione del nome di Dio ("Io sono colui che sono") e la Torah- acquistano in Cristo la sua forma definitiva: Egli è il Figlio, Egli è il Cammino.
La volontà di Dio
Rev. D. Joaquim MESEGUER García (Rubí, Barcelona, Spagna)Oggi, Gesù si presenta come il "pan di vita". In queste parole svela il senso della sua missione: salvare l'uomo e dargli vita. E per perpetuare la sua azione salvifica e la sua presenza tra noi, Gesù Cristo si è fatto per noi alimento di vita.
Gesù ci invita a seguirlo, a nutrirci di Lui, perché questo è ciò che significa "vederlo" e "credere" in Lui, e allo stesso tempo ci insegna a fare la volontà del Padre, nello stesso modo che Egli la compie. All’insegnarci il "Padre nostro", dispose di seguito due richieste: "La tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano.". Questo pane non si riferisce soltanto al cibo materiale, ma a Se stesso, alimento di vita eterna, con cui dobbiamo restare uniti con la profonda coesione che ci dona lo Spirito Santo.
-Avviciniamoci con fede a Colui che ha voluto essere il nostro alimento, la nostra luce e la nostra vita vera.