Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
La devozione per l'Eucaristia: la processione del Corpus Domini
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, la Chiesa rivive il mistero del Giovedì Santo alla luce della Risurrezione. Anche Giovedì Santo si fa una processione eucaristica, nella quale la Chiesa ripete l'esodo di Gesù dal Cenacolo al monte degli Ulivi: la Chiesa orante desidera vivamente vegliare con Gesù, non lasciarlo solo nella notte del mondo.
Nella festa del Corpus Domini, riprendiamo questa processione, ma con la gioia della Risurrezione. Il Signore è risorto e ci precede. La forza del sacramento dell'Eucaristia va oltre le mura delle nostre chiese. In questo Sacramento, il Signore è sempre in cammino verso il mondo. Questo aspetto universale della presenza eucaristica si presenta nella processione della nostra festa: portiamo Cristo, presente nella figura del pane, lungo le strade della nostra città: affidiamo queste strade alla sua bontà!
-Cristo è, in persona, la benedizione divina per il mondo. Che la sua benedizione sia su di noi tutti. Siano le nostre strade, strade di Gesù!