Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Sabato, X settimana del Tempo Ordinario
Scarica
Testo del Vangelo (Mt 5,33-37): In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «(...) Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno».

Il coraggio della verità («Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no»)

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi, nei tempi moderni si sono dischiuse nuove dimensioni del sapere. Ma il cammino dell’uomo non può mai dirsi completato e il pericolo della caduta nella disumanità non è mai semplicemente scongiurato.

Il pericolo è che l’uomo, proprio in considerazione della grandezza del suo sapere e potere, si arrenda davanti alla questione della verità. E ciò significa allo stesso tempo che la ragione, alla fine, si piega davanti alla pressione degli interessi e all’attrattiva dell’utilità, costretta a riconoscerla come criterio ultimo. Esiste il pericolo che la filosofia, non sentendosi più capace del suo vero compito, si degradi in positivismo; che la teologia col suo messaggio rivolto alla ragione, venga confinata nella sfera privata.

--Se però la ragione – sollecita della sua presunta purezza – diventa sorda al grande messaggio che le viene dalla fede cristiana e dalla sua sapienza, perde il coraggio per la verità e così non diventa più grande, ma più piccola.