Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Giovanni fu l'ultimo testimone di Cristo prima della sua venuta
Cardinale Jorge MEJÍA Archivista e Bibliotecario di S.R. Chiesa (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, la liturgia di questa Domenica, chiamato "Gaudete", ci invita alla allegria, a una veglia non triste, ma gioiosa. "Gaudete in Domino semper" —scrive San Paolo—. "Rallegratevi sempre nel Signore" (Fil 4,4).
Oggi, inoltre, la Parola di Dio ci presenta il Santo Precursore di Gesù Cristo: Giovanni Battista. Dio Padre ha ordinato preparare l’arrivo, vale a dire l'Avvento, del suo Figlio nella nostra carne, nato da Maria Vergine, in molti modi e in tante forme (Carta agli Ebrei 1,1): I patriarchi, profeti e re prepararono la venuta di Gesù ... Ma Giovanni Battista, come dice la liturgia (Prefazio della sua festa), lo segnalò con il dito, e gli spettò –misteriosamente!– Battezzare del Signore. Fu l’ultimo testimone prima della venuta di Gesù. E lo fù con la sua vita, la sua morte e la sua parola.
-Ascoltiamo oggi la sua parola che ci spinge a condividere ciò che abbiamo e a rispettare la giustizia e la dignità di tutti.