Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

2 ottobre: Santi Angeli Custodi
Scarica
Testo del Vangelo (Mt 18,1-5.10): In quel tempo (...) Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «(...) Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

Santi Angeli Custodi

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di San Giovanni Paolo II) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi celebriamo la festa degli Angeli Custodi. La Chiesa ha professato lungo i secoli la verità sull’esistenza degli angeli come esseri puramente spirituali, creati da Dio. Gli angeli sono dotati di intelletto e di libera volontà, come l’uomo, ma in grado a lui superiore. Gli angeli sono quindi esseri personali e, in quanto tali, sono anch’essi a “immagine e somiglianza” di Dio.

La Chiesa, ogni giorno e ogni ora, nel mondo intero, prima di dare inizio alla preghiera eucaristica nel cuore della santa Messa, si richiama “agli angeli e agli arcangeli” per cantare la gloria di Dio tre volte Santo, unendosi così a quei primi adoratori di Dio, nel culto e nell’amorosa conoscenza dell’ineffabile mistero della sua santità.

—Crede e insegna la Chiesa, in base alla Sacra Scrittura, che il compito degli angeli buoni è la protezione degli uomini e la sollecitudine per la loro salvezza. Gli Atti degli apostoli che ci fanno conoscere alcuni fatti che attestano la sollecitudine degli angeli per l’uomo e per la sua salvezza.