Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Caro/a amico/a,

Possiamo finalmente rispondere ad una richiesta ribadita dai nostri utenti: da questo Mercoledì delle Ceneri, evangeli.net offrirà ogni giorno anche la Prima Lettura (e la Seconda Lettura i giorni festivi), il Salmo responsoriale e il Versetto prima del Vangelo giornaliero.

La nostra punto focale non è cambiato: è il commento al Vangelo del giorno. Per questo, evangeli.net continuerà a mostrare direttamente il testo del Vangelo, ma il lettore avrà l'opzione di vedere prima la Prima Lettura e il Salmo che appare sullo schermo attraverso un link (in lettera più piccola). Questo stesso contenuto può essere nascosto facendo clic su Nascondi Prima Lettura e Salmo (mostrato sotto).

Attiviamo questa opzione per tutte le nostre lingue in edizione. Naturalmente, questo passo ha richiesto uno sforzo notevole, ma doveva essere fatto. Per due ragioni: per le richieste dei nostri utenti -come è già stato detto- e per una ragione teologica. Infatti, Benedetto XVI -e, prima, il Concilio Vaticano II- insisteva sulla necessità di accedere alla figura di Gesù dall'intera Bibbia (Antico Testamento, Vangeli e altri scritti del Nuovo Testamento). Se si vuole avere una visione completa di Gesù Cristo, si deve anche contemplarlo dagli scritti dell'Antico Testamento, in cui troviamo una lunga preparazione e annuncio del suo arrivo come Messia attraverso la storia di Israele, così come dalle figure ("tipi") profetici che l'hanno annunciato. Da questa visione globale biblica (tecnicamente, "esegesi canonica") intuiamo meglio l'IMMENSITÀ dell'essere di Nostro Signore Gesù Cristo, evitando il pericolo di una lettura parziale di esso.

Ringrazio con tutto il cuore il grande lavoro dei collaboratori di evangeli.net che, volontariamente, hanno reso possibile questo nuovo contributo del nostro servizio.

Ti saluta affettuosamente,

Antoni Carol Hostench, Prete

Coordinatore Generale di evangeli.net

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking