Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Caro / a amico / a:

 

In questo numero di Temi·evangeli.net troverai la Parte del commento sul mistero di “Il Ritrovamento di Gesù nel Tempio”:

 

. "L'Annunciazione" e / o "L'Incarnazione del Figlio di Dio" (clicca qui).

. "La visita della Vergine a sua cugina Elisabetta" (clicca qui).

. “La nascita di Gesù a Betlemme” (clica aquí).

. “Il Ritrovamento di Gesù nel Tempio” (1ª Parte) (clicca qui).

 

***

 

Abbiamo detto del 5º Mistero della Gioia che si tratta del “misterio sorpresa”: Gesù disorienta tutti! Entriamo nel nocciolo di questa sorpresa. Come reagì la Madre di Dio?

 

5º) «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». (Lc 2,48). Queste parole della Vergine hanno un valore incalcolabile! Ci sentiamo molto identificati con Lei (leggere più, clicca qui): Maria nell'angoscia, Maria nello smarrimento, Maria che chiede —quasi lamentandosi, Maria delicata e preoccupata anche per suo marito (Giuseppe anche lui era angosciato!). Perché? Gesù, perché? (leggere più, clicca qui).

 

6º) «Perché mi cercavate?» (Lc 2,49). Quando Maria chiede “perché” e Gesù risponde con un altro “perché”, in realtà, era come rispondere: “Non hai il diritto di farmi questa domanda” ... Sconcerto su sconcerto! Probabilmente, ciò che accade è che a Dio possiamo chiedere tutto tranne il “perché” delle cose. In ogni caso, Dio non agisce “senza una motivazione”, cioè arbitrariamente. Lui ha le sue ragioni e allo stesso tempo dobbiamo accettare che «le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri» (Is 55,9). I santi intuiscono queste ragioni, anche se non senza pregare, studiare e chiedere... (leggere più, clicca qui).

 

7º) «Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?» (Lc 2,49). Ecco qui una ragione convincente, cioè il punto di vista del Figlio divino: il Padre (leggere più, clicca qui). La volontà del Padre! «Insegnaci a pregare» (Lc 11,1), gli hanno chiesto. «Voi dunque pregate così: 'Padre nostro (...), sia fatta la tua volontà» (Mt 6,9-10), rispose Lui. In ogni caso, come ha affermato in alcune occasioni Benedetto XVI: «Solo Dio è Dio» (leggere più, clicca qui).

 

8º) «Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro» (Lc 2,50). I misteri sono misteri, anche se certe volte, con la preghiera, l'esperienza e il tempo possiamo penetrarli. Questo è quello che è successo a Giuseppe e María: in quel momento «non compresero». E cosa hanno fatto? Tacere, accettare, meditare ... E tutto è rimasto uguale: «Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso» (Lc 2,51). Sebbene, infatti, non tutto continuò esattamente nello stesso modo: «Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore» (Lc 2,51). Santa Maria insieme con suo maritolavorava la fede... Così, Maria non ha più chiesto il "perché": né alle nozze di Cana in Galilea, né al Calvario ... Ha accettato di essere nostra madre senza chiedere perché! Lasciamo che Dio sii Dio! (leggere più, clicca qui).

                                           

Antoni Carol i Hostench, Rev.

(Coordinatore Generale di evangeli.net)

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking