Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

Sabato IV di Pasqua
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 14,7-14): «Io sono nel Padre e il Padre è in me». In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

»Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi, Gesù sta dicendo addio agli apostoli. E dice apertamente loro che egli è Dio: «Chi ha visto me ha visto il Padre». Gesù di Nazaret è Dio!, e con Lui si entra nella vita familiare della Santissima Trinità: la vita del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

—Gesù ci dice: «Credetemi. Almeno credetemi per le opere». Gesù Cristo ha fatto grandi cose che nessun altro ha mai fatto: la più importante è la sua risurrezione. Gesù, confido in Te!