Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

Martedì, III settimana del Tempo di Avvento
Scarica
Testo del Vangelo (Mt 21,28-32): «È venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto». In quel tempo, Gesù disse ai sommi sacerdoti ed aglia anziani: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli; rivoltosi al primo disse: ‘Figlio, và oggi a lavorare nella vigna’. Ed egli rispose: ‘Sì, signore’; ma non andò. Rivoltosi al secondo, gli disse lo stesso. Ed egli rispose: ‘Non ne ho voglia’; ma poi, pentitosi, ci andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Dicono: «L'ultimo». E Gesù disse loro: «In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. È venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli».

Illustrazione: Francesc Badia

Oggi Gesù continua a parlare ai sacerdoti e agli anziani del Tempio. Gli ammonisce per la loro mancanza di fede. Non hanno fiducia in Gesù Cristo, non credono che Gesù è Dio che si è fatto uomo per salvarci.

Giovanni Battista aveva avvertito che Gesù il Messia era arrivato. Inoltre, Gesù compì miracoli e predicò un insegnamento santo ... ma non vogliono ascoltarlo ne crederlo. Non vogliono!

- I tuoi genitori oggi prendono il posto di Giovanni: pregano per te, ti parlano di Gesù, ti aiutano a pregare. Segui i suoi consigli?