Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Temi evangeli.net
Gesù nei Misteri del Rosario
-
Misteri della Gioia
- La Visitazione
Dopo "L'incarnazione del Figlio di Dio" (clicca qui), ci rivolgiamo al mistero di “La Visitazione della Vergine a sua cugina Elisabetta” (leggere più: un momento fondamentale nella storia della salvezza: clicca qui).
***
1º) «Maria si alzò e andò rapidamente a (...) una città di Giuda» (Lc 1,39). Così è la fede della Vergine!: Non solo ha detto “SÌ” ma, allo stesso tempo, ha risposto con opere (e con prestezza!). Questa è la coerenza che Giacomo Apostolo ci propone: “Mostrami la tua fede senza le tue opere, e ti mostrerò la mia fede con le mie opere” (Sant 2,18). Se Maria fosse rimasta “prudentemente” a Nazareth a proteggere la sua gravidanza, l'avremmo accettata come molto comprensibile ... ma ora non esistirebbe il 2 ° Mistero della Gioia ... (leggere più: Maria è la credente per eccellenza: clicca qui).
2º) «Il bambino è saltato di gioia nel mio seno» (Lc 1,44). Con l'arrivo di Gesù (solo pochi giorni di vita nel grembo di sua madre), anche nella casa di Zaccaria ed Elisabetta, c'è un'atmosfera di gioia contagiosa (leggere più: clicca qui). Ancora una volta, il protagonista è Gesù Cristo (leggere più: clicca qui): Dio è presente, San Giovanni lo sente e le rispettive madri attuano da portavoce esultanti per un mistero così accogliente.
3º) «A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?» (Lc 1,43). Comprendiamo la sorpresa di Elisabetta: la Madre del Signore si prende cura della madre del precursore. Non dovrebbe essere successo il contrario? La logica di Dio! Sul Calvario Gesù e Maria ci sorprenderanno di nuovo con la loro "logica": invece di qualcosa come «Giovanni, prendi cura di mia madre», dalle labbra di Gesù he venuto fuori un «Donna, ecco il tuo figlio» (Gv 19,26). Gesù si prende cura di noi, e anche di Maria! (leggere più: il "Dio-che-viene" desidera incontrarci e visitarci: clicca qui).
4º) «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore» (Lc 1,46-47). Il Magnificat è una preghiera nella forma di un poema che viene dal cuore riconoscente di Santa Maria (leggere più: humiltà e gratitudine di Maria: clicca qui). Denota una conoscenza elevata e ponderata della Sacra Scrittura (leggere più: clicca qui). Grazie a questo bagaglio, Maria è in grado di rispondere bene e rapidamente alla Volontà di Dio, e sempre! Non è facile!