Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Temi evangeli.net

Gesù nei Misteri del Rosario

  1. Misteri della Gloria
    1. La Risurrezione del Signore

I Misteri della Gloria sono la conclusione necessaria della vita di Nostro Signore Gesù Cristo. Perché? La risposta è data da San Paolo: «Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede» (1Cor 15,14). Ancor di più, saremmo «da commiserare più di tutti gli uomini» (1Cor 15,19), cioè —predicando qualcosa che non sarebbe accaduto— saremmo «falsi testimoni di Dio» (1Cor 15:15).

Ma, in realtà, la storia e la fede ci informano del Cristo-Risorto. C'è chi “lo vede”; c'è chi “non lo vede”. Cosa succede? In ogni caso, è “testimoniato”.

Il mistero della Redenzione “pende” dalla Risurrezione del Signore: senza la Resurrezione non c'è Redenzione. Dunque, quale forza avrebbe avuto —oltre la morte— la resa di Gesù per noi fino alla morte, se, dopo tutto, rimanesse morto? La sua passione sarebbe rimasta in un semplice gesto di solidarietà per noi —i mortali—, ma non avrebbe risposto al vero enigma: che ne è della mia risurrezione, della mia vita eterna? (Se la mia felicità non ha proiezione eterna, allora quella felicità è molto parziale: in realtà non è una felicità autentica, ma un “passa-tempo”) (leggere più: «Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto»).

Possiamo distinguere 4 gruppi di persone in base alla loro reazione al fatto della Risurrezione del Signore: 1. Bugiardi; 2. “Apostoli degli apostoli“; 3. “Scienziati”; 4. Senza speranza. Vediamo come questi gruppi hanno risposto alle seguenti domande: Come posso trovare il Risorto?; Dove posso trovare il Risorto? ...