Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Contemplare il Vangelo di oggi
Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)
«Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli»
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)Oggi, in Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), vediamo adempiute le parole di Gesù: «Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli » (Mt 11, 25). Quali sono "queste cose" menzionate dal Signore? Le ricchezze di Dio, la profondità e la tenerezza dell'Amore Divino. Santa Margherita è stato uno di quegli "strumenti" che Dio ha scelto per rivelarci le meraviglie del suo Amore misericordioso.
Sono trascorsi appena tre secoli da quei tempi, e il ruscello di devozione al Cuore Misericordioso di Gesù è cresciuto fino a diventare un gran fiume. Altri "affluenti" si sono uniti a quel fiume (Santa Gemma Galgani, Santa Faustina Kowalska, San Pio di Pietrelcina ...), e Dio voglia che tutto quel flusso diventi un mare, o - meglio - un oceano che inondi il mondo intero. In effetti, la Chiesa di Cristo vive già immersa in un "nuovo stadio": il tempo della Misericordia, uno stadio che non finirà più. Con Santa Margherita arrivò finalmente la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù e, grazie alle rivelazioni a Santa Faustina, fu istituita la Domenica della Divina Misericordia.
I "saggi e intelligenti" contemporanei di Gesù Cristo non apprezzavano la sua Bellezza, né quella del suo Cuore avido d'amore. Erode, Pilato, Caifa ..., accecati dalla sua arroganza, disprezzavano il Signore e lo prendevano in giro. Nel frattempo Simone di Cirene - umiliato a aiutare un condannato - udì il gentile battito del Cuore di Gesù e Dismas ascoltò la preghiera misericordiosa che uscì dalle labbra di Cristo in supplica per i suoi detrattori ... Entrambi, vicini al cuore e alle labbra di Gesù Cristo, scoprirono il suo Amore. Quella rivelazione originale sarebbe stata completata con la testimonianza di San Giovanni - che accompagnava la Vergine Maria - ai piedi del Croce (cfr. Gv 19,31-37). Questi tesori possono essere visti solo accanto alla Croce: «Mio Dio, io faccio o soffro questa cosa nel Sacro Cuore del vostro divin Figlio, e secondo le sue sante intenzioni che vi offro per riparare tutto ciò che di impuro e di imperfetto c'è nel mio operare» (Santa Margherita).