Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Contemplare il Vangelo di oggi
Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)
«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo»
Rev. D. Antonio CARBAJO Porras (Tinajas, Cuenca, Spagna)Oggi, il Signore fa come una parentesi nelle sue parole di "attacco" a quelli che dicono e non fanno, e fanno il contrario di ciò che dicono. «Che i tuoi fatti siano la rubrica delle tue parole», diceva S. Antonio di Padova, un francescano e dottore come il nostro santo.
«Non fatevi chiamare "rabbì" (...); E non fatevi chiamare "guide", (...)» (Mt 23:8,10). Gesù invita a fuggire della vanità e l'orgoglio, per impostare il nostro obiettivo nel servire il fratello, con umiltà, modestia e semplicità.
Il Signore non vieta i titoli —che in una società gerarchica sono perfino neccessari—, ma lo spirito di ambizione e l’orgoglio che questi titoli possono comportare. «Siamo presidenti e servi (...), soltanto presidiamo bene se serviamo», ci diceva San Bernardo. E così lo seppi fare san Bonaventura anche essendo nelle più alte dignità, siccome egli era stato nominato vescovo e cardinale.
Ne "maestro", ne "padre", ne "direttore", titoli quasi sinonimi che devono essere applicati soltanto a Dio, e che Gesù sottolinea in questa sinonimia triplice in modo che possiamo cambiarli per "umile", "fratello" e "servo ".
Di fronte all’orgoglio di essere tenuto per qualchecosa, Gesù ci chiede di essere qualcosa per il nostro servire, amore, e in tutto, imitarlo ed essere amministratori dei loro servizi come ci dice San Paolo (cfr 1 Cor 4,1. Egli è il nostro unico maestro e noi lo siamo per la nostra partecipazione nel servizio. Gesù sottolinea —e i santi ci ricordano— qualcosa che non dobbiamo dimenticare: essere umili, essere servitori nello stile di San Bonaventura ...
Santa Maria è nostra madre e, soprattutto, la Madre di Dio. Ebbene, il suo primo titolo, secondo il dire di se stessa -è di essere «la serva del Signore— (Lc 1,38). Speriamo che noi —figli suoi— siamo capaci di imitarla. Questo sarà un buon cammino per seguire il Maestro.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______