Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Caro/a amico/a: Oggi, Mercoledì delle Ceneri, iniziamo un "pellegrinaggio" attraverso la Quaresima con il desiderio di andare con Gesù a Gerusalemme. «E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gl 2,12), (…) ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai» (Papa Francesco). La liturgia quaresimale ci guiderà su questa strada. Evidenziamo alcune delle questioni chiave relative alla redenzione del nostro Signore Gesù Cristo: Mercoledí delle Ceneri: inizio della Quaresima: tempo di purificazione orientata alla celebrazione del "Triduo Pasquale" (Passione, Morte e Risurrezione di Cristo). L’elemosina: la Quaresima ci muove a dare non solo qualcosa che possediamo, bensì a darci noi stessi. Il digiuno: attraverso il digiuno di mia spontanea volontà posso diventare un "dono" per gli altri. L’annuncio del Vangelo: Dio offre la Grazia all'uomo caduto. La misericordia di Dio non è una “grazia a buon prezzo”: la Misericordia non ignora l'ingiustizia, ma la supera. Il Battesimo di Gesù Cristo: Gesù inizia la sua vita pubblica, prendendo il posto dei peccatori. Le tentazioni di Gesù: Gesù entra nel dramma dell'esistenza umana per trovare la "pecorella smarrita". Le parabole in Gesù: non guardiamo Gesù dal presente al passato, ma dal presente al presente. Gesù si è fatto “lebbroso” perché noi fossimo purificati: l'amore di Dio è più forte del male. Gesù è l’autentico “Lazzaro”: chi non crede nella Scrittura nemmeno crederà chi viene dell’aldilà. Gesù, il vero “Giona”: come è successo a Giona, Gesù è stato tre giorni e tre notti "smarrito" sotto terra.
Anticipiamo anche il Vangelo e il commento delle Domeniche di Quaresima (Ciclo A): Domenica I: «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato» Domenica II: «Fu trasfigurato davanti a loro» Domenica III: «Dammi da bere!» Domenica IV: «Va’ a lavarti» Domenica V: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà»
Attraverso delle opzioni dell’Indice Analitico (del servizio "Master") e del Calendario perpetuo puoi consultare altre recensioni sulla Quaresima.
Ringraziando la tua attenzione, ti saluta il Team di evangeli.net. |
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)