Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Contemplare il Vangelo di oggi
Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)
Calendario perpetuo: Pasqua
Aiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: PasquaAiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Pasqua
- Il Tempo Pasquale inizia con la Domenica di Risurrezione, immediatamente dopo il Sabato Santo.
- La Domenica di Risurrezione, insieme al Natale, è la festa più importante dell’anno litùrgico. Il testo Evangèlico che si proclama dipende dalla messa che si celebri: o alla Vigilia di Pasqua (con i suoi tre cicli A,B e C), o nella Messa del giorno. Il nostro servizio invia ai suoi utenti una di queste alternative (o della Vigilia, nel ciclo vigente, o della Messa del giorno).
- Questa Domenica solennissima ci introduce nella Settimana dell’Ottava di Pasqua. Dal punto di vista litùrgico, durante tutta questa settimana si continua celebrando la risurrezione del Signore. Sono giorni litùrgici inamovibili.
- La solennità della Ascensione del Signore (con il suo triplo ciclo) si celebra il Giovedì della 5ª settimana di Pasqua. Tuttavia, in molte Diòcesi, questa celebrazione si sposta alla Domenica seguente (con il risultato dell’impedimento della Domenica della 7ª Settimana). Questo è il criterio che segue Contemplare il Vangelo di oggi nell’inviare il servizio ai suoi utenti.
- Il tempo di Pasqua tèrmina con la solennità della Pentecoste. Quì ci sono due possibilità di testo Evangèlico, dipende se si celebra la Messa della Vigilia o quella del Giorno. Contemplare il Vangelo di oggi, nei suoi invii, alterna ogni anno uno o l’altro testo.
- Terminata la Pasqua, si ricupera il Tempo Ordinario. Il giorno dopo delle Pentecoste è il Lunedì della 7ª, 8ª, 9ª e 10ª del Tempo Ordinario (per ogni anno, cf. Tabella Generale).