Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Contemplare il Vangelo di oggi
Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)
Calendario perpetuo: Tempo Ordinario
Aiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Tempo OrdinarioAiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Tempo Ordinario
- Il Tempo Ordinario ha una prima fase, che inizia a continuazione del Tempo di Natale (dopo il Battesimo del Signore) Il giorno dopo è il Lunedì della Settimana 1ª del Tempo Ordinario. Questa prima fase si prolunga fino al Mercoledì delle Ceneri (per ogni anno, cf. Tabella Generale).
- Il Tempo Ordinario, nella sua seconda fase, si riattiva al terminare la Pasqua. Il giorno dopo delle Pentecoste è il Lunedì dell 7ª, 8ª, 9ª o 10ª settimana del Tempo Ordinario (per ogni anno. . . . .)
- Il Tempo Ordinario include tre solennità propie (con triplo ciclo A, B, e C): La Santissima Trinità (Domenica seguente alle Pentecoste); il Corpus Domini (seconda Domenica dopo le Pentecoste) e il Sacro Cuore di Gesù (terzo Venerdì dopo le Pentecoste)
- L’ultima Domenica dell’anno Litùrgico (sarebbe la Domenica della settimana 34ª) è sempre la solennità di Cristo Rè (A, B, e C ) Con il Sabato di questa settimana tèrmina l’anno Litùrgico e si accede, il giorno dopo, alla Domenica 1ª di Avvento.
- Nel trascorso del Tempo Ordinario, e anche durante gli altri tempi litùrgici, anche se in minor misura, si intercalano le celebrazioni propie dei Santi (cf. Feste e propie dei Santi). Generalmente, le Domeniche hanno priorità sulle (non possono essere impedite per) celebrazioni propie di un Santo.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______