Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Contemplare il Vangelo di oggi
Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)
Calendario perpetuo: Tempo Ordinario
Aiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Tempo OrdinarioAiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Tempo Ordinario
- Il Tempo Ordinario ha una prima fase, che inizia a continuazione del Tempo di Natale (dopo il Battesimo del Signore) Il giorno dopo è il Lunedì della Settimana 1ª del Tempo Ordinario. Questa prima fase si prolunga fino al Mercoledì delle Ceneri (per ogni anno, cf. Tabella Generale).
- Il Tempo Ordinario, nella sua seconda fase, si riattiva al terminare la Pasqua. Il giorno dopo delle Pentecoste è il Lunedì dell 7ª, 8ª, 9ª o 10ª settimana del Tempo Ordinario (per ogni anno. . . . .)
- Il Tempo Ordinario include tre solennità propie (con triplo ciclo A, B, e C): La Santissima Trinità (Domenica seguente alle Pentecoste); il Corpus Domini (seconda Domenica dopo le Pentecoste) e il Sacro Cuore di Gesù (terzo Venerdì dopo le Pentecoste)
- L’ultima Domenica dell’anno Litùrgico (sarebbe la Domenica della settimana 34ª) è sempre la solennità di Cristo Rè (A, B, e C ) Con il Sabato di questa settimana tèrmina l’anno Litùrgico e si accede, il giorno dopo, alla Domenica 1ª di Avvento.
- Nel trascorso del Tempo Ordinario, e anche durante gli altri tempi litùrgici, anche se in minor misura, si intercalano le celebrazioni propie dei Santi (cf. Feste e propie dei Santi). Generalmente, le Domeniche hanno priorità sulle (non possono essere impedite per) celebrazioni propie di un Santo.